Photobucket

giovedì 14 gennaio 2010

Gioca a UNO online!





Chi non ha mai giocato a UNO?!?

UNO è un gioco di carte creato da Merle Robbins nel 1971 con un mazzo di carte speciali, con un numero di giocatori che può variare da 2 a 10.

GIOCA ONLINE A UNO CLICCA QUI

Obiettivo del gioco
L'obiettivo del gioco è essere il primo giocatore a totalizzare 500 punti. È necessario anzitutto terminare le proprie carte, per procedere poi al conteggio dei punti conseguiti.

Procedimento
Il sorteggio del mazziere avviene mediante pesca di una carta dal mazzo; colui che pesca quella con il numero più alto, diviene il mazziere (in questa fase del gioco, le carte Azione hanno valore pari a zero).

Dopo l'estrazione del mazziere, le carte vengono rimescolate e distribuite ai giocatori, in numero di 7 per ciascuno, e non 9 come dicono alcune persone. La porzione di mazzo rimanente, detta mazzo pesca, viene posata sul tavolo a dorso coperto, e la prima viene girata, andando così a formare il cosiddetto mazzo scarti. Nel caso in cui la prima carta sia una carta Azione, è necessario applicare le regole della sezione Funzioni delle carte Azione. Il giocatore alla sinistra del mazziere comincia il gioco (procedendo il giro in senso orario): questi deve scartare una carta dalle proprie a disposizione, compatibile con quella in cima al mazzo scarti. Ciò significa che la carta deve avere colore o numero uguale a quella sul banco. Ad esempio, se la carta sul banco è un 7 rosso, il giocatore può scartare una carta di colore rosso, o un 7 di qualsiasi altro colore. Alternativamente, il giocatore può usare una carta Azione. Se il giocatore non ha a disposizione carte da scartare, ha l'obbligo di pescarne una dal mazzo pesca; se la carta pescata può essere giocata, questi lo può fare immediatamente, altrimenti il turno passa al giocatore successivo. Il giocatore può anche scegliere di non giocare alcuna carta, nonostante ne abbia la disponibilità; deve tuttavia pescarne una dal mazzo pesca.

Una volta che uno dei giocatori seduti al tavolo non ha più carte, si procede al calcolo del punteggio che questi ha conseguito.

Funzione delle carte
UNO prevede cinque tipi di carte Azione, ognuna con funzioni specifiche.

* Carta Inverti (Reverse Card) - Quando giocata, la carta comporta l'inversione del senso del giro, da orario ad antiorario, o viceversa. La carta può essere giocata solo quando sul tavolo vi è una carta dello stesso colore, o un'altra carta Inverti. Se viene scartata all'inizio del gioco, il mazziere gioca la propria mano, continuando poi in senso antiorario.

* Carta Salta (Skip Card) - Il giocatore successivo a quello che gioca questa carta perde il proprio turno. La carta può essere giocata dal giocatore successivo solo quando sul tavolo vi è una carta dello stesso colore, o un'altra carta Salta. Se viene scartata all'inizio del gioco, il giocatore alla sinistra del mazziere perde il proprio turno.

* Carta Jolly (Wild Card) - Il giocatore che sceglie questa carta ha la facoltà di decidere con quale colore continuare il gioco, incluso quello corrente. Se viene scartata all'inizio del gioco, il giocatore alla sinistra del mazziere sceglie il colore con cui continuare il gioco.Il gioco non puo' essere terminato con queste carte azione.

* Carta Pesca Due (Draw Two Card) - Il giocatore successivo a quello che gioca questa carta ha l'obbligo di pescare due carte dal mazzo, e salta il turno. La carta può essere giocata solo quando sul tavolo vi è una carta dello stesso colore, o un'altra carta Pesca Due. Se anche il giocatore successivo gioca una carta Pesca Due, il terzo giocatore deve pescare quattro carte, e così via. Se viene scoperta all'inizio del gioco, il giocatore alla sinistra del mazziere pesca due carte dal mazzo e salta il turno.

* Carta Jolly Pesca Quattro (Wild Draw Four Card) - Il giocatore che usa questa carta può anzitutto scegliere il colore con cui continuare il gioco. Inoltre, il giocatore successivo ha l'obbligo di pescare quattro carte dal mazzo, e salta il turno. La carta può essere giocata solo quando il giocatore che la possiede non ha nel proprio mazzo una carta con il colore presente in cima al mazzo scarti. Se invece questi ha carte con numero corrispondente, o carte Azione, la può giocare. Il giocatore può bluffare, ma nel caso in cui venga scoperto, si applica una penalità. Se la carta viene scoperta all'inizio del gioco, viene reinserita nel mazzo e se ne scarta un'altra. Se anche il giocatore successivo gioca una carta Jolly Pesca Quattro, il terzo giocatore deve pescare otto carte, e così via.

Penalità

* Quando un giocatore rimane con una sola carta in mano, deve esclamare "UNO!". La pronuncia della parola deve avvenire prima che la penultima carta che questi gioca raggiunga il mazzo scarti; tuttavia può essere esclamata anche successivamente, a patto che nessun altro giocatore se ne accorga. Se non si esclama "UNO!" e la cosa viene notificata da un altro giocatore, si devono pescare due carte dal mazzo pesca. Non si incappa in una penalità se non si esclama "UNO!", ed il giocatore successivo pesca o scarta una carta, consumando quindi il suo turno, senza che nel frattempo nessuno se ne accorga.



* I giocatori che suggeriscono agli altri le carte da giocare devono pescare due carte dal mazzo pesca.

* Se la carta Jolly Pesca Quattro è giocata bluffando (cioè quando il giocatore possiede una carta con colore corrispondente a quello del mazzo scarti), ed il giocatore cui spetta pescare le quattro carte muove verso il giocatore della carta un' accusa in tal senso, quest' ultimo ha l'obbligo di mostrargli le proprie carte. Se la carta è stata giocata correttamente, colui che ha mosso l'accusa deve pescare due carte dal mazzo pesca, oltre alle quattro previste, se altrimenti la carta è stata giocata illegalmente chi l'ha giocata deve pescare quattro carte. L'accusa può essere mossa solo dal giocatore cui spetta prelevare le quattro carte.

(tratto da wikipedia)

GIOCA ONLINE A UNO CLICCA QUI

Per giocare ad altri giochi di carte clicca qui


Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Agregar a DiggIt! Agregar a facebook Agregar a twitter Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione Vota su Intopic Figo: lo DIGO! Notizie Flash kebuono!

0 battiti d'ali: