Photobucket

lunedì 6 luglio 2009

Roger Federer, re di Wimbledon 2009




Roger Federer (grandeee!!!), alla sue settima finale a Wimbledon, sconfigge Andy Roddick in una lunghissima finale per 5-7 7-6(6) 7-6(5) 3-6 16-14. Federer conquista il 15esimo Slam battendo il record delle 14 vittorie di Sampras.


"Roddick è finito al tappeto perdendo una sola volta il servizio, nell'ultimo dei 77 giochi della finale. La partita-maratona è stata caratterizzata dalla grande regolarità al servizio. Federer ha vinto proprio grazie al servizio: la differenza è data anche dai 50 "ace" del campione elvetico contro i 27 dello statunitense. Nel primo set Roddick sfrutta il primo passaggio a vuoto dello svizzero sul 6-5: un errore di rovescio, un altro di dritto e lo statunitense porta a casa il primo set. Nel secondo, Federer non riesce ad evitare un tie-break pericoloso, che Roddick gioca un maniera impeccabile fino al 6-2 guadagnandosi una seria ipoteca anche sul secondo parziale. Poi lo svizzero annulla quattro set point, l'ultimo grazie a un regalo di Roddick che sbaglia una facile volè alta di rovescio e da qui inizia un'altra partita: Roddick frena, lo svizzero chiude il set alla prima occasione e si risolleva miracolosamente. Lo svizzero mette in cassaforte anche il secondo tie-break dell'incontro portando a casa il terzo set. 'A-Rod' non molla, strappa il servizio a Federer sul 2-1 del quarto parziale e gli basta per portare la finale al quinto, in cui si va avanti ad oltranza. Roddick si procura due palle break molto simili ad altrettanti match point sull'8 pari, grazie a uno splendido rovescio lungolinea. Federer tira fuori dal cilindro tre ottime prime palle e si salva. Il campione di Basilea va più volte vicino al punto del match, la ottiene sul 15-14 e non manca l'appuntamento con la storia." (fonte http://www.corriere.it/sport)

Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Agregar a DiggIt! Agregar a facebook Agregar a twitter Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione Vota su Intopic Figo: lo DIGO! Notizie Flash kebuono!

0 battiti d'ali: