Photobucket

sabato 18 luglio 2009

Le 7 vite del rock su History Channel




queen
Dal 24 luglio ogni venerdì alle 23 andrà in onda su History Channel, Le 7 vite del Rock, la storia del rock raccontata da Enrico Ruggeri che attraverso filmati d’epoca, ricostruzioni e interviste ai protagonisti, ripercorrerà la storia di questo genere musicale dagli anni '60 ai giorni nostri, dai Rolling Stones a Bob Dylan, dai Pink Floyd ai Queen.



Guardate il video promo.



Gli episodi:
Le origini
Negli anni '60 gruppi di giovani musicisti cominciarono ad aggiungere adrenalina e ritmo al blues americano, inventando un nuovo suono e un nuovo fenomeno musicale: il rock.
Le avanguardie
Dagli esperimenti di Andy Warhol con i Velvet Underground, e dagli influssi psichedelici dei Pink Floyd alla teatralità di David Bowie, questo episodio traccia la storia di come l'arte abbia permeato il rock.
Il Punk Rock
Tra la metà e la fine degli anni '70, in Gran Bretagna e negli USA si fanno largo gruppi com i Sex Pistols, i Clash, i Ramones. Suonano un rock con un forte impatto sonoro. È il Punk Rock.
L'Heavy Metal
Chitarre distorte, ritmo aggressivo, frequenti riferimenti all'onirico. Sono questi alcuni degli ingredienti dell'Heavy Metal, il filone rock i cui padri certi sono stati i Black Sabbath e i Judas Priest.



Il Grunge
Dalla scena punk americana degli anni '80 all'esplosione del Grunge nei '90, l'episodio segue il nascere di eroi del rock alternativo come i R.E.M., i Nirvana, i Pearl Jam. E Kurt Cobain è il cuore del racconto.
Tutti allo Stadio!
Tra gli anni '70 e '80 il rock da fenomeno giovanile diventa globale e inizia ad avere influenza nella politica e nella società. Gruppi come gli U2, ad esempio, si occupano di questione irlandese e di diritti civili, riempiendo anche per questo gli stadi.
L'indie rock
Negli anni '80 sono gli Smiths a cambiare il rock creando quello che diventerà noto come Indie rock. Ma saranno gli Oasis ad avere in seguito un successo planetario. Tra gli altri gruppi: Blur, Kaiser Chiefs e Arctic Monkeys.
(fonte www.historychannel.it)

Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Agregar a DiggIt! Agregar a facebook Agregar a twitter Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione Vota su Intopic Figo: lo DIGO! Notizie Flash kebuono!

1 battiti d'ali:

PAOLA ha detto...

Ciao!
Grazie mille per la visita al mio blog!!!
Certo che mi va uno scambio di link. Inserisco i tuoi due link fra i miei blog amici!
A presto e grazie.
Ciao
Paola

P.S: A proposito, mi dici il tuo nome?